Scarica la parte relativa al Codice etico, che guida l'attivita' commerciale di LUKOIL Italia e ne determina la corretta gestione
- Codice etico
"Always moving forward!" è il motto della nostra Società, per questo motivo siamo continuamente orientati allo sviluppo e al miglioramento delle nostre performance ed attività, all'interno di un sistema di riferimento fatto di trasparenza e controllo, responsabilità ed integrità. La nostra Corporate Governance agisce, quindi, in linea con questi principi, nel suo lavoro di indirizzamento delle attività del business e del personale, di revisione e controllo.
La nostra Governance si occupa, in sintesi, di assicurare lo svolgimento di politiche aziendali nel senso:
dell'etica aziendale;
delle pari opportunità;
della sicurezza;
del sistema di controllo interno aziendale;
della sicurezza e qualità dei prodotti;
dei rapporti con il cliente;
della tutela dell'ambiente;
della protezione del patrimonio aziendale.
della definizione dei ruoli all'interno della Governance stessa.
L'amministrazione è, pertanto, assegnata all'Amministratore Unico della società e al Management, mentre le operazioni di controllo sono delegate al Consiglio Sindacale. L'attività di revisione contabile è, invece, portata avanti da una società esterna di revisione; mentre l'attività quotidiana di lavoro è valutata da un sistema di internal audit e da uno di periodici audit esterni.
Scarica la parte relativa al Codice etico, che guida l'attivita' commerciale di LUKOIL Italia e ne determina la corretta gestione
Scarica la parte generale del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.lgs 231/2001
LUKOIL Italia Srl si impegna a garantire la massima trasparenza e conformità alle normative vigenti in materia di whistleblowing. Ai sensi del d.lgs. 24/2023, è stata implementata una piattaforma dedicata per la segnalazione di comportamenti illeciti, che garantisce la massima riservatezza dell’identità del segnalante.
Come effettuare una segnalazione
Le segnalazioni possono essere effettuate tramite il canale web, utilizzando il sito AMLEXA, che assicura con modalità informatiche la protezione della riservatezza del segnalante.
Chi può effettuare una segnalazione:
Tutti i dipendenti di LUKOIL Italia Srl e delle società interamente controllate, indipendentemente dal loro inquadramento contrattuale.
I lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti, consulenti, volontari e tirocinanti di LUKOIL Italia Srl e delle società interamente controllate.
Gli azionisti e le persone che rivestono funzioni di amministrazione, gestione, controllo, vigilanza o rappresentanza all’interno di LUKOIL Italia Srl e delle società interamente controllate.
Le segnalazioni devono essere circostanziate e riguardare:
Condotte illecite rilevanti ai sensi del d.lgs. 231/2001 e violazioni dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo adottati da LUKOIL Italia Srl e delle società interamente controllate.
Illeciti inclusi negli atti dell’Unione europea o nazionali elencati nell’allegato al d.lgs. 24/2023 o nella legislazione interna che attua tali atti.
Atti o omissioni lesivi degli interessi finanziari dell’Unione europea, ai sensi dell’art. 325 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea.
Atti o omissioni riguardanti il mercato interno di cui all’art. 26.2 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, comprese le violazioni delle norme in materia di concorrenza e aiuti di Stato, nonché di imposte sulle società.
Qualsiasi condotta che possa compromettere l’oggetto o la finalità delle disposizioni previste dagli atti dell’Unione nei settori individuati.
Ogni altro possibile illecito amministrativo, contabile, civile e penale di qualsiasi natura.
Le segnalazioni non possono riguardare:
Contestazioni, rivendicazioni o richieste di carattere personale relative ai rapporti individuali di lavoro.
Violazioni già disciplinate obbligatoriamente dagli atti comunitari elencati nella parte II dell’allegato al d.lgs. 24/2023.
Materie di sicurezza e difesa nazionale.
Tutela del segnalante:
Il segnalante non può essere discriminato per effetto della segnalazione, come previsto dagli articoli 16 e 17 del d.lgs. 24/2023, a condizione che abbia fondato motivo di ritenere che le informazioni sulle violazioni segnalate siano vere e rilevanti. La protezione decade se il segnalante viene ritenuto penalmente responsabile per diffamazione o calunnia, o civilmente responsabile per dolo o colpa grave.
Modalità di segnalazione:
Per garantire la massima riservatezza, il segnalante dovrà utilizzare esclusivamente dispositivi informatici personali.
Il consenso alla presente informativa verrà richiesto a seguito della compilazione di tutti i campi propedeutici alla segnalazione.
Per effettuare una segnalazione, visita il sito AMLEXA.
Si raccomanda prima di procedere alla segnalazione di prendere visione dei documenti in allegato.
LUKOIL Italia Srl si impegna a tutelare i propri interessi e quelli dei soggetti lesi, conformemente alle leggi vigenti.