​LUKOIL Italia S.r.l.
​LUKOIL Italia S.r.l.

Notizie

Obbligo fatturazione elettronica dal 1° luglio 2018

{ 10/05/2018 00:00:00 }

​Gentile Cliente,

La Legge di bilancio 2018 ha previsto l'obbligo della fatturazione elettronica per le​ cessioni di beni e per le prestazioni di servizi anche tra privati, con decorrenza dal 1° gennaio  2019.

L'obbligo è anticipato al 1° luglio 2018 tra soggetti titolari di partita IVA in Italia relativamente a:

  • cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori;

  • cessioni di carburante per autotrazione effettuate presso gli impianti stradali di distribuzione;

  • prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con un'amministrazione pubblica.

Le fatture elettroniche devono essere emesse esclusivamente utilizzando il Sistema di  interscambio (SDI) e secondo il formato previsto per  le  fatture  elettroniche emesse nei confronti dell'amministrazione pubblica (per maggiori informazioni si allega nota informativa dell'Agenzia delle Entrate).

Le fatture emesse con modalità diverse, si intendono come non emesse, con le conseguenti responsabilità sia in capo al fornitore che al cliente.

Al fine di poter adempiere a tale obbligo, è necessario disporre di un codice destinatario rilasciato dal Sistema di interscambio, ovvero, in alternativa, di un indirizzo attivo di Posta Elettronica Certificata (PEC) cui trasmettere le fatture elettroniche.

Vi  informiamo,  pertanto,  che   entro il   06/06/2018 occorrerà trasmettere alla RESDATA S.r.l. -  società da noi incaricata alla gestione delle fatture elettroniche attraverso il sistema SDI - all'indirizzo fe.lukoil@resdata.it il codice destinatario o, in alternativa, l'indirizzo PEC per la ricezione delle fatture  elettroniche.

In caso di mancato invio, nei termini sopraindicati, la Lukoil Italia SRL, sarà impossibilitata a soddisfare le Vostre richieste di approvvigionamento del prodotto richiesto.

Vi informiamo  che per esigenze di uniformità dei sistemi amministrativi, la LUKOIL ITALIA SRL utilizzerà la fatturazione elettronica come unica modalità di fatturazione nei Vostri confronti, anticipando quindi al 1° luglio 2018 l'obbligo generalizzato della fattura elettronica previsto dal 1° gennaio 2019.

Riservandoci di comunicare eventuali ulteriori novità che dovessero intervenire al riguardo, cogliamo l'occasione per inviare i nostri migliori saluti.

Si allega, a corredo, la Circolare numero 8 del 2018 del 30 Aprile 2018 emessa dall'Agenzia delle Entrate

  • Novità nel formato PDF
  • Circolare_N_8

Può essere interesante per voi